[20/3/2018] - Tassa sui passi carrai: in arrivo il regolamento

Tassa sui passi carrai: in arrivo il regolamento

Nell'anno 2018 è stata introdotta dall'Amministrazione comunale una normativa per la regolamentazione dei passi carrai all'uscita dalle abitazioni. Per poter salvaguardare i diritti di coloro che hanno un passo carraio e intendono evitare parcheggi selvaggi, si è deciso di censire tutti i passaggi sulla strada, chiamando i cittadini all'auto-denuncia per il posizionamento del cartello di divieto di sosta.

La normativa impone che ogni passo carraio debba essere segnalato: se si tratta di passi carrai a raso sarà sufficiente munirsi del cartello stradale di divieto (dal costo di 15 euro), mentre per gli altri passi carrai (quelli non a livello e/o quelli misti) servirà, oltre che l'acquisto del cartello, anche il pagamento di una tassa di 29 euro.
In ogni caso, i cittadini devono procedere ad un'autodenuncia.

Cosa devono fare i cittadini che hanno un accesso carrabile?

Non appena sarà disponibile sul sito internet del Comune di Limbiate e allo Sportello Polifunzionale Punto Limbiate presso il municipio, i cittadini dovranno compilare la modulistica in ogni parte e allegare la documentazione fotografica richiesta: presentare quindi la denuncia di possesso di passo carraio ed attendere quindi riscontro da parte del Comune di Limbiate, che indicherà tempi e modalità di pagamento.

La quota derivante dalla tassa sui passi carrai verrà utilizzata totalmente per un progetto triennale di abbattimento delle barriere architettoniche presenti ancora sul territorio comunale, così da rendere praticabili con passeggini e carrozzine tutti i marciapiedi della città.

IMPORTANTE: ad aprile verrà effettuato, con una suddivisione del territorio per quartiere, il censimento dei passi carrai e, soltanto dopo l'approvazione del regolamento, sarà disponibile la modulistica.

Sarà nostra cura aggiornare il sito per informare la cittadinanza dell'arrivo dei moduli